Cambiamo le regole di questo paese

Nonostante le apparenze, la situazione attuale del nostro paese ci pone in una condizione che non dobbiamo lasciarci sfuggire, con un nuovo governo abbiamo l'occasione di far sentire la nostra voce per cercare di cambiare le regole del gioco della politica.

 

E' vero che la nostra Costituzione non prevede il referendum propositivo (è previsto solamente per alcune regioni a statuto speciale) ma solamente quello abrogativo, cioè non è possibile proporre un referendum per chiedere al popolo di esprimersi su una proposta di legge presentata da X cittadini italiani previa la raccolta di un certo numero di firme, mentre è prevista la forma abrogativa, cioè il popolo può essere chiamato ad esprimersi per abrogare una legge già esistente, anche se poi il volere del popolo non viene quasi mai rispettato.

 

Ricordiamoci che, come recita l'art. 1 della Costituzione, la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione, ed il popolo siamo noi singoli cittadini di questo meraviglioso paese.

 

Anche se a livello costituzionale non ha alcun valore, proviamo a presentare nuove leggi, nuove regole per rendere questo paese migliore, e vediamo se qualche “politico vero” ha gli attributi per raccogliere queste proposte e presentarle in Parlamento.

 

So che è un utopia, ma voglio ancora credere che questo paese possa cambiare e diventare migliore.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Registra il tuo sito nei motori di ricerca Google PageRank Checker Tool


statistiche siti internet

Se questo sito ti piace e vuoi contribuire al suo mantenimento, puoi fare una donazione.

 

Offrimi un caffè !!!